Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Facciamo i compiti insieme

Conoscerti per noi è il primo passo per poterti accompagnare con successo in un percorso di crescita. Comprendere il presente per pianificare insieme il futuro, iniziando dalla tua filosofia, dal sistema di valori, il tono di voce, le azioni intraprese in passato ed i risultati ottenuti, fino a pianificare e definire gli obiettivi futuri.

Analisi di mercato

Questa fase di analisi strategica è propedeutica ad ogni progetto, perché capire il trend del mercato, le abitudini dei potenziali clienti, i comportamenti, gli orientamenti, è fondamentale per capire e gettare le basi di una strategia solida.
Fanno parte di questa analisi lo studio di come viene percepito il servizio o il prodotto, come viene cercato e utilizzato, e che volumi di mercato interessa (volumi di ricerca).
Analisi Strategica Livorno

Analisi del target

Capire le persone è la chiave del successo di una strategia digitale. In questa fase ci occupiamo di individuare il target di persone e i motivi che spingono alla ricerca del prodotto, che siano razionali o emotivi.
A seconda delle necessità è possibile andare a costruire dei veri e propri utenti modello (buyer personas), per esplorare nel dettaglio i desideri e i bisogni effettivi del target individuato.
 

Analisi dei competitors

Prima di avviare una attività, un aspetto di analisi strategica che andrebbe considerato maggiormente è l’individuazione dei competitors. Spesso quando i clienti sono incalzati da noi per avere un feedback sui loro stessi competitor, non riescono a trovare più di un paio di concorrenti, e quelli che riescono a individuare sono nella totalità dei concorrenti diretti.
Ma facciamo un passo indietro, che tipologie di competitors esistono e quindi quali competitor è necessario individuare?
 
Competitor diretti
Sono quelli che (aziende, negozi, professionisti), offrono servizi molto simili – sia nella sostanza che nella forma – hanno target simili e risolvono quindi problemi simili.
Competitor indiretti
Sono quelli che offrono prodotti e servizi in qualche modo differenti ma che potenzialmente potrebbero soddisfare la stessa esigenza e potrebbero far raggiungere lo stesso obiettivo all’acquirente.
 
E poi ci sono loro, i Big del digitale, Amazon, Google, Apple, concorrenti che troppo spesso non sono considerati ma che invece dovremmo tenere di conto maggiormente. Perché è solo personalizzando il prodotto/servizio sarà possibile tenere testa a qualsiasi competitor si affacci all’orizzonte.
 
Attraverso una analisi strategica sullo stato di posizionamento della concorrenza online riusciamo a individuare il comportamento delle aziende concorrenti, individuare i punti di forza e di debolezza per elaborare delle strategie digitali che possano favorire un posizionamento che sia il migliore possibile e che offra gli strumenti più adatti per iniziare la competizione.
 

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di una analisi specialistica mirata?

    This site is registered on wpml.org as a development site.