Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

La digitalizzazione del villaggio sportivo Oltremare

Un programma di digitalizzazione a 360° per lo sviluppo del progetto Oltremare, il villaggio sportivo di Livorno

Nome
Oltremare
Area di lavoro
Web, Design, Comunicazione
Settore
Sport e tempo libero

Il polo sportivo della città di Livorno

Oltremare è un villaggio sportivo in cui tutti possono praticare discipline differenti, usufruendo di nuovi spazi, attrezzature e mentor di eccellenza. Un luogo in cui lo sport farà da collante e motore per un progetto che mira a coinvolgere, appassionare e offrire a tutti l’opportunità di crescere attraverso lo sport e coltivare il proprio talento.
Il villaggio sportivo Oltremare è inoltre un luogo di aggregazione, un punto di riferimento non solo per la comunità di quartiere ma per l’intera città di Livorno. Allo sport, infatti, si affiancano molteplici servizi e attività che invitano a vivere quotidianamente gli spazi del villaggio, interessando un pubblico ampio per passioni, necessità ed età.
 
Oltremare si inserisce nella storia cittadina, recuperando e valorizzando l’eredità livornese della Silicati – Montecatini, un complesso industriale che dal 1935 al 1965 fu il punto di riferimento per la produzione del pigmento oltremare – da cui appunto il nome del progetto – da esportare in tutto il mondo. Il villaggio sorge proprio sulle ceneri di questo ex complesso industriale per recuperarne gli spazi e valorizzarli con una nuova destinazione sportiva e per ospitare servizi e attività che compongono l’offerta del progetto.

Partner di progetto

Siamo stati scelti come partner digitali del progetto Oltremare per occuparci della sua digitalizzazione e per gestire tutto ciò che riguarda la parte tecnologica di esso, in un rapporto che si protrarrà nel tempo per far crescere gli strumenti tecnologici e la presenza digitale di pari passo con il progresso del progetto.
 
Come primo step ci siamo occupati della creazione di un portale web che ha uno scopo informativo per gli utenti riguardo al progetto, ai corsi sportivi e alle attività che lo animano; il portale è supportato, lato backend, da un gestionale che accompagnerà e supporterà le attività del villaggio sportivo Oltremare. Da questa sezione i nostri clienti avranno facilmente la possibilità – grazie ad un’interfaccia user friendly – di gestire coloro che si iscrivono al villaggio sportivo, gli accordi di sponsorship, ma anche i corsi e le attività sportive e non, che si svolgono nel villaggio.
 
Oltre a questo, per Oltremare abbiamo lavorato alla creazione della brand identity, occupandoci della parte strategica ma anche di quella assolutamente pratica, iniziando dalla fase di analisi fino alla realizzazione creativa dell’intera immagine coordinata del progetto, declinabile su più canali, sia online che offline.
 
Scopri di più sul progetto navigando il portale di Oltremare e rimani sempre aggiornato sulle novità seguendo la pagina Instagram e la pagina Facebook del villaggio sportivo.
Digitalizzazione Villaggio Sportivo Oltremare Livorno

Obiettivi

  • Creazione della brand identity (logo, brand book e immagine coordinata)
  • Sviluppo di un piano di comunicazione crossmediale (configurazione social e piani editoriali, cartellonistica e materiale offline, sito web)
  • Creazione dell’infrastruttura per la gestione degli spazi e dei servizi (gestionale)
Digitalizzazione Villaggio Sportivo Oltremare Livorno

Dall'idea allo sviluppo della brand identity

Quando i fondatori di Oltremare sono venuti a parlarci del progetto avevano in mente solamente l’idea. Ci siamo quindi occupati di guidarli nel passaggio che dall’idea porta alla creazione di una brand identity unica e riconoscibile, per dar vita ad un’immagine coordinata che esprimesse l’essenza, i valori e il messaggio del progetto in modo coerente.
 
Inizialmente abbiamo quindi condotto un’analisi approfondita che ci ha permesso di delineare gli elementi differenzianti e i punti di forza di Oltremare, i suoi valori e il target di riferimento, ma anche gli obiettivi da raggiungere, le tematiche portanti da comunicare e i canali di diffusione più idonei. Un passo fondamentale che ha permesso di rendere l’idea iniziale qualcosa di concreto e spendibile in modo strategico. Siamo partiti dalla revisione del logo già esistente, per poi dedicarci alla creazione di una palette colori e di un sistema di icone, a cui è seguita la redazione e consegna al cliente di un brand manual che racchiude tutte le indicazioni relative all’identità del brand.
 
Strutturata la brand identity siamo passati alla sua declinazione grafica tenendo conto dei canali e degli ambienti che Oltremare voleva coinvolgere: sul fronte offline ci siamo occupati della realizzazione di una corposa brochure, curata in ogni dettaglio – dalla grafica, al layout, ai contenuti – per supportare il lavoro commerciale, ma anche della creazione di flyer, totem e banner per la conferenza stampa del progetto; sui canali online, imprescindibili per supportare la digitalizzazione del progetto, ci siamo occupati di dare al sito web una veste grafica coordinata dalle linee guida della brand identity, lavorando sulla palette colori, l’apparato iconografico e tipografico; per quando riguarda i social abbiamo sviluppato un piano di  comunicazione crossmediale, occupandoci di configurare interamente le pagine social, definire i piani editoriali, sviluppare dei format di comunicazione, curando interamente l’apparato grafico. 

Il portale e il gestionale

Ci siamo occupati di sviluppare il portale web del villaggio sportivo Oltremare, strumento fondamentale per la digitalizzazione del progetto, che permette di raggiungere i potenziali clienti, mostrando i corsi e le attività offerte, così come gli eventi e le iniziative che si terranno all’interno dei suoi spazi, ma anche di guadagnare l’attenzione di associazioni sportive e potenziali sponsor o partner che credano nel progetto e vogliano farne parte attivamente.

Proprio per le variegate esigenze che il portale rappresenta, è supportato da un gestionale che si integra al portale da dove è possibile occuparsi dei contenuti del sito (ad esempio scrivere le news del blog), gestire l’anagrafica degli associati al polo sportivo, ma anche coordinare le informazioni riguardanti i corsi, gli spazi, i servizi e le attività del villaggio controllare l’ambito amministrativo relativo agli accordi con sponsor, partner o associazioni. 
Una struttura che rappresenta le numerose necessità di gestione del cliente senza però rendere complesse le azioni da svolgere. L’interfaccia del gestionale infatti è intuitiva e facile da utilizzare, riuscendo allo stesso tempo a mettere a disposizione numerose funzionalità per occuparsi totalmente della gestione, senza perdere nessun dettaglio. 

Condividi i requisiti del tuo progetto con i nostri esperti

Se sei un cerca di una guida esperta e un mentoring per sviluppare e lanciare il tuo progetto, questo è il posto giusto.
This site is registered on wpml.org as a development site.