Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Predictor The Game: l’app per gli appassionati di sport

Esperienza utente coinvolgente e dinamiche di gaming si uniscono nello sviluppo app Predictor The Game

Nome
Predictor The Game
Area di Lavoro
Mobile, Web, Design
Settore
Gaming

Il gioco dedicato a tutti i geni del pronostico sportivo

Predictor The Game, app iOS e app Android, è il gioco che sfida la tua abilità nel predire i risultati sportivi. Scegliendo gli sport che più ti appassionano tra gli oltre 40 disponibili (calcio, automobilismo, motociclismo, tennis, atletica, basket e tanti altri ancora), potrai sperimentare la tua capacità nel pronosticare i risultati dei match sportivi. Le domande a cui dovrai rispondere metteranno alla prova il tuo intuito e le tue conoscenze sportive e per ogni previsione indovinata otterrai punti che ti faranno guadagnare posizioni nella classifica dell’app.
Giocando a Predictor The Game ti sfiderai con giocatori da tutto il mondo per aggiudicarti il titolo di Predictor of the Year, ma anche con i tuoi amici dando vita ad un gruppo di gioco (Home League) che si batte fino all’ultimo pronostico.

Predictor The Game - App

Come funziona

Scaricando l’app si entra subito nel vivo del gioco. Tantissimi eventi di altrettanti sport sono disponibili per mettere alla prova la tua abilità nell’indovinare i risultati dei match sportivi. Ogni pronostico indovinato ti permette di accumulare punti per scalare la classifica mondiale ma anche guadagnare posizioni nelle classifiche specifiche dei singoli sport a cui hai scelto di giocare. Inoltre per i gruppi di amici, familiari o colleghi che condividono la passione per lo sport, è possibile creare una Home League, ovvero una lega di gioco che si sfida per decretare il miglior Predictor del gruppo e che insieme punta a scalare la classifica mondale delle Home League.
Ma non è finita qui. Il gioco è reso ancora più coinvolgente grazie a obiettivi da centrare e livelli da superare. Questi, insieme alle posizioni di rilievo nelle varie classiche, permettono di conquistare crediti e ticket, oppure avatar pack per costruire il tuo alter ego virtuale che ti rappresenta su Predictor The Game, ma anche di sbloccare premi speciali. Inoltre chi sceglie di giocare agli eventi PRO avrà la possibilità di sbloccare dei premi davvero straordinari come cimeli sportivi o esperienze elettrizzanti.
 
Mettiti alla prova anche tu. Scarica Predictor The Game da Apple Store oppure da Google Play Store.
Predictor The Game Sviluppo App 2

Gaming e customer journey

Le applicazioni di gaming sono sempre una bella sfida perché portano con loro delle difficoltà e delle complessità specifiche legate all’esperienza utente e all’engagement, che bisogna costantemente tenere alto, e soprattutto all’equilibrio che bisogna sempre mantenere tra obiettivi di business e customer journey. Questo vale per tutti i servizi e i prodotti dedicati alla fruizione di massa, ma vale ancora di più nel caso dello sviluppo app di questa tipologia.

Esistono due necessità che devono essere soddisfatte ugualmente per poter ottenere un prodotto che sia durevole nel tempo, che crei un equilibrio economico da un lato e uno prodotto apprezzato dall’altro. La prima necessità riguarda gli obiettivi di business: una volta stabiliti e definiti in modo netto, è necessario elaborare una strategia per tenere alto l’engagement e fidelizzare l’utente per portarlo a compiere quelle determinate azioni che portano un vantaggio in termini economici e/o di valore al cliente. Specularmente quindi la necessità, e il dovere!, di dare valore aggiunto all’utente, farlo divertire, creare una community, coinvolgerlo attraverso un piano di fidelizzazione. Quando questi due aspetti sono equilibrati, il prodotto è vincente, altrimenti il rischio è di creare degli squilibri da una parte o dall’altra, subissando l’utente di messaggi e richieste, opprimendolo con ostacoli durante l’utilizzo dell’App con il solo scopo dell’acquisto in-app, della retention o della raccolta dati, oppure al contrario, di costruire un’App totalmente incentrata sull’utente dimenticandosi degli obiettivi di business che devono rendere un progetto sostenibile nel medio e lungo periodo affinché fiorisca e si possa evolvere sempre di più.

Pianifica, testa, migliora, ripeti

Per ottenere il miglior risultato possibile quando lavoriamo con applicazioni che vanno in mano a moltissimi utenti con un target molto ampio, è necessario effettuare molti test in ogni fase di avanzamento del progetto.

I primi test su Predictor The Game sono avvenuti sin dalle prime battute, al momento che l’App era soltanto un prototipo; attraverso degli Smoke Test e delle interviste sono stati fissati alcuni punti e alcune caratteristiche che l’app doveva avere per ottenere un maggiore interesse. Una volta che è stata pronta una prima versione funzionante è stata pubblicata una beta destinata solamente a quegli utenti che avevano dimostrato interesse nelle fasi precedenti, e su di loro sono state testate le prime funzionalità, per capire quali erano i passaggi più critici e gli eventuali ostacoli che gli utenti incontravano. Tutto questo è stato possibile attraverso test di usabilità e tramite analytics settati a dovere all’interno dell’app per tracciare in maniera anonima i comportamenti degli utenti.

Questa fase di test ci ha permesso di andare a modificare e risolvere alcune funzionalità e alcuni passaggi, soprattutto quelli più delicati di registrazione e di primo avvio dell’App, che se non bene identificati e monitorati potevano causare abbandoni. Lo sviluppo app nel caso di progetti articolati come Predictor The Game deve passare attraverso un ciclo di progettazione, sviluppo, testing e tuning che garantisce la buona riuscita del prodotto. Proprio per questo motivo abbiamo affrontato questo progetto con una metodologia Agile per permettere un time to market adeguato e consentire il miglioramento continuo dell’App.

Condividi i requisiti del tuo progetto con i nostri esperti

Se sei un cerca di una guida esperta e un mentoring per sviluppare e lanciare il tuo progetto, questo è il posto giusto.
This site is registered on wpml.org as a development site.