Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Content is the king

Oggi gli utenti si aspettano contenuti di valore da parte di un brand. Se vuoi che la tua strategia di marketing funzioni, devi pensare assolutamente ad una strategia di content marketing ben curata.

Cos'è il content marketing

Il content marketing è una strategia di marketing utilizzata per attrarre, coinvolgere e fidelizzare un pubblico creando e condividendo contenuti di vario genere attraverso canali come social, blog, siti web, podcast, ecc.
Questi contenuti, attenzione!, non hanno lo scopo di vendere direttamente. I tuoi contenuti devono arrivare al pubblico in modo naturale, devono essere di valore, autentici e coinvolgenti.

 Le informazioni che hai comunicato permetteranno al tuo pubblico di sapere chi se e cosa offri loro, costruendo un rapporto tra il tuo brand e loro.

Content Marketing Strategico a Livorno

La strategia di content marketing

Prima di definire i contenuti veri e proprio, è indispensabile lavorare su ciò che a monte guiderà la tua strategia. In primo luogo dobbiamo definire obiettivi SMART (ovvero obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e basati sul tempo), come ad esempio incrementare le conversioni o migliorare l’engagement. A questi dobbiamo associare delle KPI (key performance indicators) ovvero una metrica che misura e tiene traccia dei progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo (se ad esempio il tuo obiettivo è l’engagement, le tue KPI di riferimento saranno le condivisioni, i salvataggi, i commenti, le menzioni, ecc).
Dopo questa fase preliminare possiamo parlare di contenuti, scegliendo i più adatti sulla base della nostra audience e degli obiettivi da raggiungere; post sui social, articoli di blog, video, podcast, ecc. possono essere anche articolati tra loro per una strategia complessa e multi canale. Conseguentemente andremo a definire i canali di diffusione più pertinenti.

Contenuti di valore per far crescere il tuo business

Contenuti coerenti, di alta qualità e coinvolgenti impattano sulle decisioni del tuo pubblico provocando per il tuo brand numerosi benefici concreti. I tuoi utenti rimarranno positivamente colpiti trovando nei tuoi contenuti risposte alle loro domande o necessità e così si costituirà una solida comunità che avrà fiducia nel tuo business. La qualità dei contenuti è poi essenziale per sviluppare credibilità, imporsi come autorità nel proprio settore di riferimento e una strategia di content marketing ben strutturata contribuirà in modo massiccio alla tua brand awareness. I contenuti infine sono anche importantissimi per la SEO: se investi su originalità e qualità potrai porre le basi per garantirti un buon posizionamento nella SERP dei motori di ricerca.

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di un parere su come avviare la tua strategia di content marketing?

    This site is registered on wpml.org as a development site.