Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Trasformazione tecnologica e digitale

Attraverso una attenta pianificazione delle attività e una analisi approfondita siamo in grado di aiutarti nel processo di digitalizzazione e di crescita aziendale.

Che cos'è la Digital Transformation 

È la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti mirati all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
 
La digitalizzazione delle aziende passa per il commercio elettronico, per l’integrazione del digitale nei sistemi tradizionali, per l’automazione dei processi che possono portare grandi vantaggi reali per le aziende e le PMI.

La strategia per la trasformazione digitale

La trasformazione tecnologica deve essere pianificata, deve avere degli obiettivi misurabili e deve essere guidata in modo da ottenere il massimo del rendimento con il minimo sforzo. Il rischio infatti è che se questo processo non è guidato può occupare inutilmente risorse e può portare a uno spreco di budget.
 
La digital transformation implica infatti un ripensamento della cultura aziendale in fatto di organizzazione, processi e infrastrutture. La digitalizzazione coinvolge tutta l’azienda in quanto più i dati e i processi digitali sono connessi tra loro, più aumenta in maniera esponenziale la capacità di comunicazione interna dando propulsione all’efficienza e alla crescita riducendo costi e utilizzo di risorse.
 
Digitalizzazione Italia Digital Transformation

Profit

focus on

La Digital Transformation in Italia

Il livello di digitalizzazione dell’Italia è tra gli ultimi in Europa: secondo la relazione DESI (Indice di digitalizzazione dell’economia e della società) del 2020, l’Italia si colloca al 25° posto in quanto a indice di digitalizzazione dell’economia e della società fra i 28 stati membri dell’UE. 

Digital Transformation Livorno

System Integration e automazione dei processi

Uno dei fattori della trasformazione digitale è l’integrazione del software con il preesistente e l’automazione dei processi aziendali.
Una volta che le aziende fanno affidamento su sistemi informatici per gli scopi più vari, nasce l’esigenza di connettere questi sistemi creando una soluzione unica e dinamica per portare un nuovo valore aggiunto all’azienda ottimizzando costi, tempi e risorse umane.
 

Che cos’è la System Integration

Con System Integration si intende l’attività mediante la quale si unificano i servizi informatici disponibili, facendo in modo che comunichino fra loro e che garantiscano un valore aggiunto all’azienda. Le difficoltà e le criticità di tale soluzione sono molteplici, dovendo creare non solo una piattaforma adeguata all’architettura informatica presente, ma prevedere situazioni future e fare in modo, di conseguenza, che la soluzione si adatti nel modo più dinamico e facile possibile a nuove realtà.
 
Molto spesso ci capitano progetti che al loro interno hanno delle fasi consistenti di digital transformation, ogni volta il passo fondamentale per noi è l’ascolto delle esigenze, l’analisi e una pianificazione minuziosa delle attività.
 

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di una consulenza sulla digital transormation per la tua azienda?

    This site is registered on wpml.org as a development site.