Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Validare, validare, validare

La validazione del prodotto è uno step essenziale, soprattutto quando il prodotto stesso fa parte dell’idea di business.

Che cos'è e a cosa serve un Minimum Viable Product

L’acronimo MVP indica l’espressione Minimum Viable Product, letteralmente “prodotto minimo funzionante”. 
Indica una versione minimale, spesso ideale del prodotto e del servizio (prototipazione), grazie alla quale è possibile raccogliere feedback e validare le informazioni con il minimo sforzo in termini d’investimento. 
Questi feedback devono servire a intervenire sul prodotto, per migliorarlo grazie alle indicazioni di utenti reali.
Sviluppo MVP e Prototipazione Livorno

Tipi di MVP

Esistono diversi tipi di MVP, considerando quelli di uso comune nel campo del digitale, abbiamo il video demo, lo smoke test o persino la realizzazione di un’app con delle funzionalità ridotte all’osso.

Smoke Test

Lo Smoke test è uno dei MPV più utilizzati per valutare il lancio di un prodotto/servizio. Si tratta di un metodo di prototipazione che consiste nell’indirizzare il focus dell’utente sulla proposta di valore attraverso una landing page non reale, utile a raccogliere una serie di dati per verificare l’interesse del mercato.
Utilizzando questa tecnica è possibile valutare anche varianti differenti dello stesso prodotto/servizio per poter avere la possibilità di capire il differente apprezzamento dello stesso e poter apportare le giuste modifiche per ottenere il posizionamento desiderato.
 

App MVP

È possibile sviluppare inoltre, qualora se ne riscontrasse la necessità, un’App che abbia quelle funzionalità minime tali da risolvere il problema dell’utente, distribuirla ad un campione target per raccogliere i feedback di utilizzo, capire quali sono i possibili attriti, migliorare il flusso e snellire il processo in modo da ottimizzare l’esperienza utente su un set ristretto per poi essere pronti per la distribuzione su vasta scala.
 
A prescindere dalla decisione di sviluppare uno Smoke test, un MVP o un prototipo funzionante del tuo servizio o prodotto digitale, quello che consigliamo sempre è di partire leggeri, testare e validare l’idea il più possibile, per poi, una volta preso lo slancio ed aver pianificato una ottima digital strategy, poter viaggiare con noi, a velocità supersonica.
 

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di un parere su come impostare prototipare il tuo prodotto o sviluppare un MVP?

    This site is registered on wpml.org as a development site.