Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Distinguiti dalla massa.
Fai emergere la tua essenza

Aiutiamo il tuo brand ad acquisire consapevolezza della propria “essenza” e a trovare il modo giusto di comunicarla alla tua audience.

Che cos'è il brand?

Le definizioni sono molte e spesso anche errate perché in molti credono che il brand sia il logo, quindi un elemento concreto. Ma un brand è qualcosa di più, legato soprattutto ad un ambito emotivo. Infatti il brand è quello che le persone pensano, sentono e dicono di noi (del nostro business, della nostra azienda). Per dar vita e una veste ad un brand è necessario impostare una brand strategy, cioè un piano a lungo termine per lo sviluppo sistematico del marchio in linea con una strategia aziendale, che mira a raggiungere una serie di obiettivi che si traducono nell’identificazione e nella preferenza del tuo marchio da parte dei consumatori.
Una strategia di branding ruota, quindi, intorno a tutti quegli elementi intangibili che stanno dietro al tuo brand e che ne guidano l’essenza, l’awareness, il messaggio. Per questo motivo non può essere la semplice somma del logo, palette colori e altri elementi grafici che, pur nella loro importanza, da soli non sono sufficienti.

Progettazione del Brand Livorno

Le fasi di progettazione del tuo brand

Come ogni strategia che si rispetti la fase di ricerca non può mai essere saltata. Anche in questo caso sarà fondamentale dedicare il giusto tempo a comprendere insieme qual è il tuo pubblico di destinazione, qual è il tuo mercato di riferimento e anche, non dimentichiamolo, chi sono i tuoi concorrenti. Di pari importanza preliminare è la fase della Brand Discovery, ovvero la fase in cui ti guidiamo a scoprire e definire l’essenza del tuo brand, i valori e la personalità.
A questo punto abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali per costruire la nostra strategia dal punto di vista dell’ideazione che comprenderà sia l’aspetto visivo che quello di comunicazione, il naming, il messaggio e il tone of voice. Infine arriviamo alla parte pratica in cui finalizziamo il linguaggio visivo – logo, immagini chiave, caratteri, palette colori – e ti consegneremo il brand book ovvero un manuale guida in cui forniamo indicazioni su come rimanere fedeli all’identità del marchio.

Perché il branding è importante?

La concorrenza, specialmente online, è spietata. Il rischio è di scomparire in un mare molto affollato, perdersi tra tanti senza riuscire a distinguersi né a farsi individuare dai proprio clienti.
La progettazione di un brand è importante perché, grazie allo sviluppo dell’identità del tuo marchio, ti permette di costruire una reputazione all’interno del tuo mercato di riferimento e creare una connessione solida e duratura con i tuoi clienti: se la tua essenza è autentica e ben strutturata potrai non solo coinvolgere ma anche fidelizzare il tuo pubblico, che sentirà di avere valori condivisi con il tuo marchio. In questo modo la credibilità del tuo brand crescerà così come la sua visibilità – mai dimenticare il potere del passaparola positivo! – e, parallelamente, riuscirai al meglio a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Progettazione del Brand Villaggio sportivo Oltremare Livorno Oimmei
villaggio sportivo Oltremare

La progettazione del brand Oltremare

Ci siamo occupati di guidare il villaggio sportivo Oltremare nella progettazione del brand, un percorso che ha condotto alla creazione di una brand identity unica e riconoscibile. Dall’idea siamo passati all’analisi strategica del progetto e della sua identità, per arrivare a dar vita ad un’immagine coordinata e applicabile su canali digitali e offline, che esprimesse l’essenza, i valori e il messaggio del progetto in modo coerente.

Come costruiamo la tua Brand identity

Pensiamo ad un brand come ad una persona, con il suo aspetto fisico, il suo carattere e le sue peculiarità. La brand identity è proprio l’insieme di questi elementi, è costituita infatti dalle caratteristiche fisiche – quelle esteriori – come il logo, il nome, i colori, e dalle caratteristiche psicologiche – più dietro le quinte – come i valori e gli obiettivi. Tutti questi elementi insieme creano l’identità di marca, ovvero come viene conosciuta e, soprattutto, riconosciuta da parte del pubblico.
Una fase della brand identity è quindi più concettuale, derivante dall’analisi, lo studio e il confronto, mentre un’altra è più pratica e immediata che riguarda la componente visiva della brand identity e che è composta da vari elementi:

Naming

«Un nome di marca efficace può contribuire sensibilmente al successo del prodotto» spiega Philip Kotler in “Principi di Marketing“. Infatti il naming è proprio la scelta del nome da attribuire a un brand e deve essere orientato all’espressione dell’identità, del posizionamento e delle caratteristiche del brand stesso. Il nome deve necessariamente essere coerente con l’identità che è stata costruita e per questo nel processo di ricerca del nome è importante tener conto delle associazioni che può richiamare alla mente del cliente, dei valori e benefici che la parola trasmette, ma anche del suono, della facilità di pronuncia e di memorizzazione.

Logo Design

Il logo è sicuramente l’aspetto che più immediatamente viene alla mente quando parliamo di identità e infatti è il primo step del processo di brand identity. Questo elemento grafico è il tratto distintivo di un brand e ha lo scopo di identificarlo in modo unico e riconoscibile. Il logo può essere di varie tipologie, come il logotipo, il monogramma o l’emblema – per fare alcuni esempi – e la scelta dipende da quanto emerso dalla fase progettuale del brand. Sulla base del logo derivano poi altri elementi fondamentali: la tipografia, cioè l’adozione di uno specifico carattere tipografico, e la palette colori, ovvero l’insieme dei colori più rappresentativi ed evocativi.

Payoff

Un elemento che contribuisce a rendere il marchio riconoscibile e memorizzabile dai cliente. Il payoff è una frase che accompagna il logo, per sua natura deve essere concreto, breve e immediato. Serve infatti a completare l’identità aziendale e, al tempo stesso, ad ispirare o comunque suggerire qualcosa al tuo pubblico. Insomma, il payoff è una sintesi efficace delle promesse che hai scelto di fare ai tuoi clienti.
Questo breve testo serve a far capire subito e nel profondo il tuo brand: qual è la sua essenza, quali sono i valori in cui crede e di cui è portatore e quali sono i benefici che vuole offrire al suo pubblico.

Immagine coordinata

La realizzazione dell’immagine coordinata accompagna sempre la progettazione del brand ed è un elemento imprescindibile di essa. Non bisogna dimenticare infatti tutti quegli elementi correlati al brand e al logo che servono per completare l’identità di marca e per comunicarla sia online – un sito, un blog – sia offline – biglietto da visita, presentazione. Si tratta dell’iconografia e delle illustrazioni che sono fondamentali per supportare la comunicazione delle informazioni relative ai valori, ai punti di forza, ai servizi e prodotti qualora siano presenti.

Brand Book

I canali di comunicazione su cui il brand può essere veicolato sono molti e quindi, per proteggerne l’identità al meglio, servono delle linee guida per la sua corretta applicazione.
Il brand book è un manuale di applicazione di tutti gli elementi che compongono l’identità di marca – il logo, l’iconografia, i colori. Un documento che spiega come il brand debba presentarsi al pubblico e che contiene istruzioni pratiche per far sì che tutti gli aspetti visivi – e quindi il brand! – siano sempre riconoscibili, su ogni canale di comunicazione.

Corporate design

La brand identity può essere sviluppata per un prodotto ma anche per un’azienda nella sua interezza e in questo caso si tratta quindi di progettare tutti gli elementi con cui l’azienda comunica esternamente (logo, font, biglietti da visita, pack, carta intestata, ecc.). La costruzione di un’immagine coordinata aziendale è un processo complesso perché ha l’obiettivo di favorire l’immediata riconoscibilità da parte degli utenti/clienti e di trasmettere il messaggio istituzionale, il tutto tenendo conto della storia, della mission e della vision dell’azienda.

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di un parere su come impostare la progettazione del brand?

    This site is registered on wpml.org as a development site.