Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Huawei app, il terzo incomodo

In questo momento nel mondo esistono soltanto 3 big player che da soli si occupano del funzionamento dei nostri smartphone: Apple, Google, Huawei. Le App Android che utilizzano servizi Google non sono compatibili con gli store Huawei, quindi senza Huawei app, la tua strategia di crescita non sarà completa.

Il mercato dei big 3

Tutti e tre i sopra citati Apple, Android e Huawei, sono produttori sia di hardware che di software, con la differenza che Google in più poteva, fino al 2019, far utilizzare le sue funzionalità base a tutti.
Gli smartphones che sono attualmente sul mercato quindi sono di diverse tipologie:

  • smartphone Apple, che utilizzano esclusivamente iOS come sistema operativo e che possono a seconda della implementazione delle Applicazioni, utilizzare direttamente servizi Google.
  • smartphone Huawei pre 2019, che hanno due store paralleli per le App, il Google Play Store e l’App Gallery.
  • smartphone Huawei post 2019, che hanno soltanto lo store App Gallery.
  • smartphone di altri produttori, che continuano ad utilizzare il Google Play Store e i servizi associati a Google.
Sviluppo App Huawei Livorno

Perchè un'app Android sviluppata per il Google Play Store non è compatibile con Huawei app (e viceversa)

Le applicazioni Android di un certo livello vanno ad utilizzare necessariamente dei servizi Google, pensiamo ad un’app che visualizza una mappa, o che ha al suo interno degli acquisti inApp, o che invia statistiche di utilizzo al server, o invia notifiche push, o che si geolocalizza ecc. Queste e molte altre funzionalità sono servite da librerie Google e trovano le sue corrispettive all’interno delle librerie Huawei. Questo significa che quando un’App nata e sviluppata per il Google Play Store deve poter funzionare anche sull’App Gallery di Huawei, tali librerie vanno rimosse e rimpiazzate con quelle native offerte da Huawei modificando il codice originale dell’App rendendolo compatibile con queste ultime.

Sviluppo app Huawei Aste Giudiziarie Oimmei
ASTE GIUDIZIARIE

L'app Huawei per cercare beni all'asta

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. dal 1995 è la società numero 1 nelle vendite giudiziarie in Italia, che mette a disposizione dei suoi utenti un’app per navigare nel mondo delle aste giudiziarie di beni di svariate tipologie. Grazie allo sviluppo app Huawei abbiamo permesso a tutti gli utenti con un device del colosso cinese di scaricare l’app Aste Giudiziarie sull’AppGallery e di ricercare beni in vendita o lavorare con essa.

Un pò di storia per capire

Nel 2019 Donald Trump ha annunciato la cessazione delle relazioni con Huawei, considerata un pericolo per la sicurezza nazionale. La decisione rende esplicito ciò che era già iniziato a febbraio dell’anno precedente, quando l’intelligence americana aveva definito “non sicuri” per la privacy i sistemi e i dispositivi di Huawei, accusati di spiare le comunicazione degli utenti e raccogliere dati da inviare a Pechino.
La rottura tra Google e Huawei quindi ha una motivazione prettamente politica e certamente anche di interesse economico, infatti l’azienda cinese non era solo leader nel mercato degli smartphone ma è anche tra le aziende più grandi e importanti al mondo per quello che riguarda le tecnologie per le comunicazioni.
Il Trump Ban, tuttavia, non ha messo in crisi Huawei. Se è vero che il divorzio da Google significa che l’azienda americana non fornisce più a Huawei hardware, software e servizi e che Huawei non disporrà più del Google Play Store e delle app sviluppate da Mountain View, il colosso cinese ha risposto diventando tecnologicamente autonomo e creando l’app store Huawei, l’App Gallery, dove trovano posto le applicazioni Huawei.

Sviluppo App Huawei Livorno

Profit

focus on

AppGallery: come cambia lo sviluppo app

Il 2019 è stato l’anno della separazione tra Google e Huawei. Da allora è nato AppGallery, il nuovo store del colosso cinese, che comporta per gli sviluppatore mobile di sviluppare una versione Huawei delle app da inserire nel nuovo store.

Sviluppo App Huawei Livorno

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di un parere su come avviare uno sviluppo di una Huawei app?

    This site is registered on wpml.org as a development site.