Chiama: +39 0586 896759
Scrivi: info@oimmei.com

Sotto è bello quanto sopra

Sviluppo web api e web services per i vostri prodotti digitali utilizzando la tecnologia più all’avanguardia.

Che cos'è una API

Il termine “API” sta per Application Programming Interface. Una API quindi è una interfaccia che può essere utilizzata per programmare il software in modo che interagisca con applicazioni esistenti. In pratica una API è un set di funzioni e procedure che possono essere richiamate per accedere, interrogare, manipolare dati e funzionalità di una applicazione esistente.
Parlando tecnicamente, una web API recapita e preleva dati utilizzando richieste HTTP, queste richieste ritornano spesso dati testuali sottoforma di response JSON o XML.
 

Mille API al giorno..

Probabilmente non ve ne siete resi conto, ma ogni giorno vi servite di centinaia di API utilizzando i vostri servizi digitale preferiti, quando entrate in un sito web con il vostro profilo di Facebook o il vostro account Gmail, quando accedete a Netflix per guardare un film o cercate voli su Google.
In breve, se è vostra intenzione realizzare un’App che comunica con un server, sicuramente c’è un set di API di mezzo.
 
Sviluppo Web Services e Web API Livorno

Che cos'è un Web Service

Un Web Service è una particolare tipo di API, è un insieme di protocolli e standard funzionali a scambiare dati tra sistemi e applicazioni differenti all’interno di una rete.
Ci sono pro e contro ad utilizzare API o Web Services, sicuramente una API è più versatile in quanto non tutte le operazioni che si possono effettuare con una API sono effettuabili con un Web Service, ma ci sono situazioni di contro, in cui è preferibile utilizzare un Web Service invece che una API.
Il nostro lavoro e la nostra professione consiste anche nel valutare il loro utilizzo all’interno di servizio digitale.
 

Chi lavora sulle API e sui Web Service

Lo sviluppatore API si occupa di sviluppare, manutenere, aggiornare ed integrare le API e i web services necessari per il funzionamento del servizio digitale.
Lo sviluppatore API si occupa anche dell’integrazione via API di terze parti all’interno del progetto (es. Paypal, Facebook, Gateway di pagamento, ecc).
 

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di un parere sullo sviluppo di web api per il tuo progetto?

    This site is registered on wpml.org as a development site.